Editoriale
L’appuntamento con gli articoli del Grandangolo in Ematologia prosegue on line! Per questo numero zero sul web abbiamo selezionato una serie di articoli riguardanti il mieloma multiplo che sicuramente rappresenta una delle patologie ematologiche su cui si sta investendo maggiormente in questi ultimi anni.
[html5video source="images/video/santoro.mp4"]
L’introduzione di nuove molecole non ha solo permesso di modificare la storia naturale della patologia, ma ha spinto a migliorare le tecniche di diagnostica e a rivedere le linee guida della stessa.
Sempre sull’onda dell’innovazione, anche nell’ambito dei linfomi, accanto a studi di matrice “classica”, abbiamo scelto di proporvi degli articoli che vedono l’introduzione di farmaci biologici che sinergizzano con la terapia citoriduttiva classica e che, nel caso di lenalidomide e il linfoma diffuso a grandi cellule, sono in grado di superare le barriere di resistenza biologica al trattamento standard rendendo curabili anche le forme più aggressive.
Un articolo da non perdere è sicuramente il prodotto del trial clinico con anti-PD1 nel linfoma di Hodgkin plurirecidivato/refrattario. L’immunoterapia mirata al microambiente tumorale rappresenta una delle nuove entusiasmanti frontiere della terapia chemo-free e questo ne rappresenta un elegante esempio.
E ancora i nuovi e interessanti sviluppi nel trattamento della leucemia linfoblastica acuta recidivata/refrattaria con l’impiego dell’immunoterapia cellulare.
Come sempre vogliamo toccare le patologie più di nicchia come la policitemia vera che finalmente vedono l’impiego di farmaci biologici e di approcci target promettenti come ruxolitinib.
Quindi, benvenuti nella rete! Vi accompagneremo come sempre nell’aggiornamento specialistico continuando a selezionare per voi gli articoli più interessanti degli ultimi sei mesi sulle riviste più illustri di settore.
Buon aggiornamento!