Numero speciale di "Impact Factor News” n° 1 - Aprile 2023
Introduzione
La prognosi per i pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivato o refrattario (R/R) è infausta. Glofitamab è un anticorpo bispecifico che recluta le cellule T contro le cellule tumorali.
Metodi
Nella parte di fase II di uno studio di fase I-II, gli sperimentatori hanno arruolato pazienti con DLBCL R/R che avevano ricevuto almeno due linee di terapia in precedenza. I pazienti hanno ricevuto un pretrattamento con obinutuzumab per mitigare la sindrome da rilascio di citochine (CRS), seguito da monoterapia con glofitamab a durata fissa (12 cicli in totale). L'endpoint primario era la risposta completa secondo la valutazione di un comitato di revisione indipendente. Gli endpoints secondari “chiave” includevano la durata della risposta, la sopravvivenza e la sicurezza.
Risultati
Dei 155 pazienti arruolati, 154 hanno ricevuto almeno una dose di qualsiasi trattamento in studio (obinutuzumab o glofitamab). A un follow-up mediano di 12,6 mesi, il 39% (confidence interval, CI 95%: 32–48) dei pazienti ha avuto una risposta completa secondo la revisione indipendente. I risultati sono stati coerenti tra i 52 pazienti che avevano precedentemente ricevuto la terapia con cellule T con recettore dell’antigene chimerico (CAR-T) (il 35% dei quali ha avuto una risposta completa). Il tempo mediano per una risposta completa è stato di 42 giorni (CI 95%: 42–44). La maggior parte (78%) delle risposte complete si è ottenuta nel corso di 12 mesi. La sopravvivenza libera da progressione a 12 mesi è stata del 37% (CI 95%: 28–46). L'interruzione di glofitamab a causa di eventi avversi si è verificata nel 9% dei pazienti. L'evento avverso più comune è stata la CRS (nel 63% dei pazienti). Eventi avversi di grado 3 o superiore si sono verificati nel 62% dei pazienti, con CRS di grado 3 o superiore nel 4% ed eventi neurologici di grado 3 o superiore nel 3%.
Conclusioni
La terapia con glofitamab si è dimostrata efficace per DLBCL R/R. Più della metà dei pazienti ha avuto un evento avverso di grado 3 o 4 (numero identificativo: NCT03075696).