Siamo giunti al secondo appuntamento dell’anno che, come sapete, precede numerosi eventi di aggiornamento dal Grandangolo in Ematologia all’ASH. Così anche per il secondo numero del 2017 abbiamo deciso di selezionare una serie di lavori che tocchino tutte quelle aree di interesse scientifico che hanno visto grosse innovazioni nel corso dell’anno.
Oggi sappiamo bene che potenziare le metodiche di inquadramento dell’eziogenesi delle patologie ematologiche comporta l’identificazione sia di strumenti di monitoraggio più raffinati sia di strumenti di trattamento più selettivo, al fine di abbattere le tossicità a breve e lungo termine delle terapie tradizionali.
Come vedrete abbiamo scelto lavori cooperativi che vedono gli ematologi italiani in prima linea. Speriamo di garantirvi un ripasso efficace che vi renderà più ricettivi delle novità che tutti noi attendiamo in primis dall’ASH. Troverete una selezione di lavori che riguardano trial clinici con nuove metodiche di diagnostica con effetto prognostico e predittivo e con nuovi farmaci che aumentano l’efficacia dei trattamenti standard o risultano essere una nuova possibilità di cura nei pazienti recidivati refrattari ai trattamenti standard disponibili.